Cos’è e come funziona il variatore.

variatore e trasmissione Piaggio Si

La creatività umana è incredibile: riesce a trovare soluzioni semplici per problemi complessi.

Qual’è il problema principale che risolve il variatore?

Sei negli anni ’70. Stai viaggiando con il tuo motorino. Davanti a te c’è una salita, un po’ ripida. Acceleri al massimo. Inizi la salita. Il motorino inizia a salire convinto, ma… lentamente inizia a fare fatica. Anzi a metà salita si ferma proprio. Allora cosa fai? Scendi e spingi a mano.

Che belle le moto e le auto, hanno le marce. Ma il motorino no. Fino a che… non è stato creato il variatore.

Il variatore è una puleggia che permette di variare la velocità, ma in automatico. In pratica può essere assimilato alle marce automatiche.

Vi condivido una risorsa che ho trovato il rete e che spiega perfettamente il funzionamento del variatore: https://www.fms2.com/blog/come-funziona-variatore-cambio-automatico-scooter.aspx

Il variatore è composto da semi puleggia e calotta.

funzionamento variatore

Tra semi puleggia e calotta sono presenti dei rulli.

rulli variatore

Ora, la semi puleggia è mobile verso l’interno e la calotta è fissa. I rulli sono posti tra semi puleggia e calotta. Sono inseriti in un incavo che ha una piccola salita. Quando il pistone fa girare la biella, la biella fa girare il variatore. Quindi, la semi puleggia e calotta girano grazie al movimento della biella. La forza centrifuga generata spinge i rulli verso l’esterno. In quanto la calotta è fissa, la semi puleggia viene spinta verso l’interno che comprime la cinghia e la allarga.

Se allarghi da una parte allora stringi dall’altra. Infatti la cinghia spinta dal variatore entra dentro la frizione posteriore. Quindi si allarga sul variatore e si stringe dietro.

E’ una spiegazione poco ortodossa, però spero chiara.

Ora completo con una similitudine: le marce della mountain bike. La mbk davanti ha corone grandi e dietro piccole. Quando la catena davanti è sulla corona più grande e dietro sulla più piccola, si fa fatica a pedalare, ma se si inizia a spingere si va velocissimi. Al contrario davanti piccola e dietro grande si pedala tantissimo e si va lenti. Serve per salire in montagna.

Il variatore ha proprio questa funzione, spinge davanti la cinghia e la allarga e dietro si restringe. Quindi va veloce. Ma se si diminuisce la velocità, la forza centrifuga diminuisce e la semi puleggia rientra, e la cinghia si rilassa.

Tutto qui. Un’idea semplice e geniale per gestire le marce automatiche.

Cos’è e come funziona il variatore.

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