I copertoni del Piaggio Si!

Ebbene, è successo. Un paio di persone hanno fatti i gufi, però è successo: la gomma di dietro è a terra dall’altro ieri.

Il copertone è vecchio e quindi è crepato. Quando compri un ciclomotore fai attenzione a questo particolare, può essere uno spunto per abbassare il prezzo. Si perchè ogni copertone ha un costo di circa 20€.

Il bello delle ruote del Piaggio si è che hanno la camera d’aria, come una bicicletta. Quindi non dovrebbe essere difficile cambiare i copertoni.

Però prima è necessario comprarli: cerca su un motore di ricerca copertoni piaggio si. Però occhio a misure e dimensioni. Sul copertone sono presenti tutti i dati. Sul mio Piaggio Si! i copertoni hanno 2 numeri:

  • 16: indica il raggio
  • 2.50: indica lo spessore

On line puoi trovare diversi spessori: 2 1/4, 2 1/2, 2 3/4. Ogni spessore dal più piccolo al più grande è per un certo tipo di viaggio. Cercando fra i vari forum ho scoperto che una soluzione buona in termini di stabilità e manovrabilità è montare una ruote da 2 1/14 davanti e 2 1/2 o 2 3/4 dietro. Mai il contrario, in quanto dietro una ruota poco spessa non ha stabilità. Ricorda che è la ruota dietro a muovere il motorino e su cui sei seduto.

Altra cosa da considerare è il disegno del copertone: slick, con tacchetti etc. Lo slick, anche se fa figo, non mi piace tanto. Se non ha tagli sufficienti quando piove rischia di non tenere in curva. Il tacchetto, mi ha fatto notare un meccanico ormai in pensione, è più adatto allo sterrato. Quindi ho optato per una soluzione intermedia.

Sul diametro non si può transigere.

Occhio a controllare che che ti vengano spedite anche le camere d’aria, altrimenti le dovrai comprare a parte.

Qui finisce la teoria. Ora sono in attesa di ricevere i nuovi copertoni che monterò e nel prossimo post, la prossima settimana, tutto prossimo, scriverò cosa ho fatto e quanto mi sono incavolato.

I copertoni del Piaggio Si!

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